How To: Cipria fatta in casa!

Buongiorno mondo!

Quest’oggi, prima di fare le pulizie in casa (XD), vi vorrei parlare di un metodo veramente semplicissimo per ottenere un’ottima cipria creata con le nostre manine! Quello che otterremo sarà una cipria opacizzante, che uniforma l’incarnato della pelle, che assorbe l’untuosità che ha sul viso chi –come me- ha la pelle a tendenza grassa e con un costo veramente contenuto! Useremo tutti ingredienti che potete trovate facilmente al supermercato, senza comprare online cose strane… per chi inizia è perfetta!

Continuate a leggere per scoprire di che si tratta!

Partiamo subito. Ecco gli ingredienti che ci servono:

DSC01592

Amido di Riso, colorante alimentare (rosso o giallo o entrambi), aroma per dolci alla vaniglia (ma va bene anche l’aroma in altre profumazioni).

Ed ecco come procediamo:

Amido di Riso: è l’ingrediente principale, può essere anche usato da solo (ma non ve lo consiglio perchè tende a sbiancare il viso). Lo trovate comodante al supermercato nel reparto “bagno”; io lo trovo dove ci sono le spugne per il corpo, i sali da bagno, ecc. Mi raccomando fate attenzione che sia solo amido di riso puro. Io l’ho trovato in scaglie (ma esiste anche in polvere) e quindi ho dovuto tritarlo molto finemente per poterlo utilizzare per la cipria. Per le quantità vi regolerete in base a quanta volete farne. Quando avrete questa polverina, mettetela in un contenitore.

Colorante alimentare: si trova anche questo al supermercato nel reparto “dolci”. Io l’ho preso soltanto rosso perchè volevo ottenere una cipria rosata che mi desse un tocco sano, soprattutto al mattino quando ho il viso stanco. Ma se volete farla sul giallo o sull’arancione comprerete il colorante giallo 🙂 Questo colorante va aggiunto nella ciotolina dove abbiamo messo l’amido di riso. Non preoccupatevi se vi sembra di averne messo troppo: con il rosso è normale ottenere un colore fucsia perchè poi vedremo che perderà d’intensità. Quindi vi consiglio di metterne fino a raggiungere un colore un po’ più forte rispetto a quello che volete ottenere.

Aroma per dolci: è del tutto facoltativo, serve soltanto a dare alla cipria una profumazione. Se volete, aggiungetene 2-3 gocce al preparato.

Ora il vostro preparato dovrà riposare all’aperto per circa un giorno (minimo una notte, se resta di più è meglio). In questo modo la nostra cipria si asciugherà e la parte liquida del colorante evaporerà lasciando dunque un colore più chiaro rispetto a quello da cui eravamo partiti.

DSC01593 DSC01595

DSC01594 DSC01597

Spero che si veda qualcosa XD Questa è la mia cipria. Come vedete è di un bel colorino rosa e nell’ultima foto la vedete (spero) stesa: lascia giusto solo un velo di colore. Ho lasciato dei granelli più grandi ma sono del tutto ininfluenti sul risultato in quanto la cipria va prelevata con il pennello e poi va scosso l’eccesso e in questo modo i granuli più grandi non resteranno mai sul pennello. Mi raccomando al passaggio di “scuotere l’eccesso” altrimenti avrete un risultato troppo polveroso.

Come vi ho anticipato questa cipria dà dei risultati favolosi: l’amido di riso asciuga tutto il sebo in eccesso, non avrete problemi di lucidità e vi uniforma l’incarnato, tanto che spesso la uso da sola ed esco di casa 🙂  Inoltre si conserva per moltissimo tempo.

Fatemi sapere se la fate o se già l’avete fatta! 🙂

Io vi saluto per oggi…e a presto! ^__^

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Fidya
    Nov 26, 2010 @ 14:58:12

    Interessante, non ho mai provato a farlo, ma ci proverò!

    Rispondi

  2. alexa
    Dic 05, 2010 @ 23:05:26

    complimenti sei proprio brava!!! ciao ale
    http://tempoliberoblog.altervista.org/

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: