Nail Care: facciamo attenzione alle unghie ^^

Le unghie sono molto importanti per la bellezza delle nostre mani quindi è necessario prendersene cura e non trascurarle.
Io sono fissata con le mani,in una persona noto subito quello perchè dicono molto di chi ti sta davanti.
Purtroppo spesso siamo noi stessi i nemici numero 1 delle nostre unghie,perchè in molti hanno il tremendo vizio di mangiarle (patologia definita Onicofagia). Invece io sono originale,non divoro le unghie ma bensi le pellicine,ma per quello farò un altro articolo più avanti ^^
Vi starete quindi chiedendo che prodotti potete utilizzare per la cura delle unghie rovinate.
Ebbene,ho qui sotto mano una fotocopia che mi è stata data tempo fa quando ho fatto un corso di make-up (tenuto dalla bravissima Sonia Piacentini) e si parla di prodotti a base di fitocomplessi vegetali che permettono di curare le unghie in maniera non aggressiva,molto dolce e soprattutto naturale.
Anche gli smalti di ultima generazione contengono molti preparati rinforzanti: cere, propoli, aminoacidi essenziali, idrolizzati vegetali. Nella scelta dello smalto si dovrebbero prediligere quelli contenenti questi prodotti.
Per la cura quotidiana di unghie secche e poco elastiche che tendonono a spezzarsi, si dovrebbe usare un emolliente contenente olio di avocado, estratto di noce e lecitina di soia.
In commercio ci sono anche prodotti che, oltre ad invigorire l’unghia stessa, ne attivano la crescita: sono a base di polipeptidi di mais, estensiva (è una proteina vegetale) e olii essenziali purissimi.
Ma veniamo all’argomento che sicuramente interessa a tutte: cosa usare per rimuovere lo smalto?
In genere, per togliere ogni traccia di smalto, tutte noi imbeviamo un batuffolo di cotone con l’acetone, una passata sulle unghie e via. Ma non tutti i solventi sono ok. Per esempio io mi sento di sconsigliare questo:

Sarebbe un semplice acetone a base di mandorla che non dovrebbe essere aggressivo.. Bugia! Mi ha persino rovinato le punta delle dita perchè è molto aggressivo e l’ho comprato al Supermercato. Decisamente bocciato. Bisogna leggere ACCURATAMENTE l’etichetta,perché spesso tra le sostanze usate per comporre il solvente figura il metanolo, dannoso per la salute e per l’ambiente. Facendo una ricerca è possibile trovare prodotti a base di acqua, che non indeboliscono le unghie e non le opacizzano, effetto indesiderato dell’uso continuativo dell’acetone.
Al posto dei solventi chimici ne esistono in commercio a base di olio di menta crespa che, non esercitando un’azione aggressiva nei confronti dell’unghia, svolge una profonda azione di pulizia.
Molto valido è il solvente per unghie di questa marca:

Alla prossima ^^

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ophelia
    Dic 22, 2010 @ 08:08:55

    La Lepo crea dei prodotti ottimi.
    Molto interessante questo articolo, terrò a mente l’ingrediente da evitare, ossia il Metanolo.
    Baci :*

    Rispondi

  2. angelvery
    Dic 22, 2010 @ 08:43:57

    Grazie per aver letto il nostro articolo.
    Tante cose non le sapevo neppure io,stiamo imparando tutte insieme ^^

    Rispondi

  3. Keiko7
    Dic 23, 2010 @ 10:18:24

    Ottimo articolo…ultimamente anche io mi trovo ad avere qualche problemino con le unghie:troppo secche e fragili, sicuramente risentono l’utilizzo di smalti differenti e di solventi molto aggressivi.Per ora cerco di tenerle senza smalto e di usare con costanza un balsamo alla keratina, speriamo bene!Grazie della visita!

    Rispondi

  4. Fidya
    Dic 23, 2010 @ 12:02:47

    Dovrò provare questo solvente… anch’io penso che alcuni siano davvero agressivi, ma per fortuna ho le unghie dure…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: