Primi Passi : Sottotoni di pelle

Questo articolo è stato scritto da Sonia,nostra attiva collaboratrice ^^

Anche tu non sai di che tipo di sottotono di pelle hai?? Da oggi hai un aiuto in più!!
Ora forse ti starai domandando: “A cosa serve sapere di che sottotono di pelle si è?
Innanzi tutto serve a capire meglio il colore della nostra pelle e quindi ci aiuta a scegliere i cosmetici (non solo il fondotinta) che sono più adatti alla nostra carnagione (fondotinta, ciprie, blush…)! La carnagione è un fatto soggettivo e si divide in 4 categorie,anche se all’interno di una categoria ci sono molti sottogeneri!

Le categorie in cui si divide sono:
– rose (rosata)
– warm (sul dorato) [a volte potete trovare GOLDEN al posto di WARM]
– neutral (neutra)
– olive (olivastra)
 
All’interno delle categorie si possono avere dei sottotoni più rosati, o più giallastri, più chiari o più scuri sempre appartenendo alla stessa categoria.

Le tonalità di colore per ogni categoria possono essere:
– light (pelle chiara)
– medium (neutra)
– tant/deep (scura/molto scura).          

I SOTTOTONI SONO PRINCIPALMENTE DI DUE TIPI: GIALLO/VERDE E ROSA
LO SAPEVI CHE…?: Il 95 % delle donne hanno il sottotono giallo/verde! Pochissime persone hanno un sottotono rosato!
Io sono tra quelle pochissime che hanno un sottotono rosa! Questo non vuole dire ovviamente che per me il fondotinta o la cipria debba essere rosa, ma vuol dire che se dobbiamo scegliere una cipria non conviene sceglierla “gialla”! Generalmente le persone con sottotono rosa hanno la pelle molto chiara e d’estate faticano ad abbronzarsi ma si ustionano facilmente, mentre quelle con sottotono giallo assumono un’abbronzatura dorata o più (beate loooorooo!!)
Alla scoperta del sottotono!
1) Per prima cosa devi esporti alla luce naturale (niente lampade,neon e luce artificiale in genere, perchè potrebbe compromettere
l’esperimento alterando il colore della pelle.)
2) Bene ora dovete guarda l’interno del polso.
Metti la mano all’insù e guarda il colore delle tue vene.
– Se le vene sono verdognole: HAI UN SOTTOTONO GIALLO/VERDE (olèèèè…sei tra quel 95% delle persone)
– Se le vene sono bluastre e/o violette: HAI UN SOTTOTONO ROSA (benvenuta nel club!)
Tutto questo popò di post ti pare una scemata e non riesci a capire se le tue vene sono tendenti al verdognolo o al blu?!
Altro metodo:
Avvicina al viso 2 cartocini di colore rosa e di color pesca.
Mettiti vicino ad una finestra o comunque vicino ad una luce naturale con il viso completamente struccato e avvicina alla faccia
prima il cartoncino di colore rosa e poi il cartoncino color pesca.
Ad occhio noterai che uno dei due si intonerà meglio con il colore della tua pelle;
quello più in sintonia sarà il colore del tuo sottotono: rosa o beige (giallo).
Nemmeno questo metodo funziona???
Bene, allora fai un po’ di “autocritica” e guarda oggettivamente se il tuo fondotinta ti fa o no sembrare una di quelle maschere
carnevalesche veneziane… Naturalmente se ritenete che il vostro sottotono non sia ne rosa ne giallo, avete un sottotono neutro (fortunelle) quindi non avete grossi problemi a trovare i colori adatti a voi..attenzione però alle gradazioni!!

Buon sottotono a tutte!!

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. beautyinsideus
    Gen 03, 2011 @ 19:31:16

    Io credo di essere un “rosa” e ne vado fiera XD anche se credo che per noi sia un po’ più difficile trovare il fondotinta giusto, la maggior parte tendono troppo al giallo :s

    Rispondi

  2. Sonia
    Gen 03, 2011 @ 20:05:51

    Esatto, molti fondotinta son creati per persone con sottotono giallo, ma ad esempio Shiseido e quello di L’oreal di cui ho fatto la review si adattano bene ad un sottotono rosa.
    Naturalmente ci sono anche quelli di MAC appositi per sottotoni rosa, ma sinceramente io non sono disposta a spendere tutti quei soldi per un solo prodotto.

    Rispondi

  3. maria
    Gen 03, 2011 @ 22:05:26

    purtroppo io non riesco a capire mai che sottotono ho… mi sta bene il pesca, ma anche le magliette rosa, ho vene verdi e blu insieme… mi sa che ho un sottotono neutro… dicono che sono fortunata, ma in realtà non so mai se un fondo mi andrà bene, perché può essere che un tono di rosa mi sta male, ma un’altro mi sta bene, lo stesso coi gialli… sigh -.- XD

    Rispondi

    • Sonia
      Gen 04, 2011 @ 14:49:14

      Se pensi di avere sottotono neutro, allora dovresti preoccuparti maggiormente della tonalità della pelle, poi sia in caso di fondotinta minerale che liquido, potresti arrivare ad un’ottima base con una cipria più o meno coprente. 🙂

      Rispondi

  4. beautyinsideus
    Gen 03, 2011 @ 22:12:37

    eh sì hai ragione…però, se ti va di usare i fondotinta minerali, ormai quasi tutte le aziende hanno il sottotono “neutro”, così andresti sul sicuro 🙂

    Rispondi

  5. Keiko7
    Gen 04, 2011 @ 05:01:28

    Ottimo articolo…Io faccio parte del club “rosa”…ci ho messo anni per capirlo, a dire il vero, ma alla fine credo di avercela fatta ;P!
    Ciao!

    Rispondi

  6. Sara
    Gen 08, 2011 @ 14:00:43

    ho fatto l’esperimento delle vene e a quanto pare ho il sottotono rosa…e io che avevo sempre creduto che fosse giallo 😀 😀

    Rispondi

  7. Giulia
    Gen 16, 2013 @ 11:12:45

    io credo di avere un sottotono giallo/verde. Alcuni mi dicono che ho la pelle olivastra ma in genere questo tipo di carnagione è tendente a ragazze scure. io invece ho la pelle verde e grigia quasi e usando una cipria bianca ho un aspetto a dir poco cadaverico ma è l’unica soluzione perchè i fondotinta risultano sempre troppo “rosa” per la mia carnagione. Non so proprio che fare uff cmq io so che i prodotti elf sono molto buoni e costano niente…

    Rispondi

Rispondi

